Elenco blog preferiti

giovedì 29 luglio 2010

bomboniere



Buongiorno,
devo ancora capire bene bene tutte le funzionalità per creare al meglio il mio blog è per questo che alcuni post scompaiono e ricompaiono senza un senso apparente...in verità cerco di inserire immagini, modificarne il testo e invece combino un disastro ,o spariscono o compaiono le stesse immagini ripetute più volte...insomma non sono pratica come avrete capito.
Detto ciò, oggi riprovo a mettere le foto di alcune bomboniere create qualche tempo fa.

mercoledì 28 luglio 2010

TUTORIAL: Le scarpine!


Ecco un tutoial semplice semplice, scovato su internet. Per chi non capisse lo spagnolo, niente paura, le immagini parlano da se! ^ ^ buon divertimento!

PASTA DI MAIS - PORCELANA FRIA

La pasta di mais è una variante molto più resistente e raffinata della pasta di sale.
In sud America ,chiamata porcelana fria, viene utilizzata tantissimo per la creazione di souvenir. E' una pasta morbida e liscia, ideale per la creazione di fiori. Può essere colorata durante l'impasto con colori a tempera o acrilici, ma anche con le spezie per ottenere un effetto naturale .Oppure si possono dipingere i manufatti una volta asciutti. Questi impiegano circa 3 giorni per asciugare completamente ed assumare un'aspetto "porcellanoso". Non necessita di forno, l'essiccazione avviene all'aria e la pasta può essere conservata anche diverse settimane se chiusa bene con celofan e sacchetti di plastica, facendo ben attenzione ad eliminare l'aria in eccesso all'interno di questi.
Fate attenzione a non utilizzare molto colore nell'impasto,rischiereste di ammorbidire troppo la pasta. Tra l'altro, una volta asciutta scurisce molto, quindi fate prima delle prove.
Gli ingredienti sono:
una tazza di maizena ( amido di mais)
una tazza di colla vinilica ( la migliore è la vinavil per legno, quella col tappo marrone per intenderci)
un cucchiaio raso di olio di vasellina
un cucchiaio scarso di succo di limone ( questo rende la pasta bianca e quasi trasparente)
Mescolate l'olio con la colla e il succo in una pentola antiaderente ( importantissima e necessaria per una buona riuscita del lavoro) aggiungete l'amido e mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Gli ingredienti diventeranno dapprima un tutt'uno, appallottolandosi sul cucchiaio, insistete finchè non diventerà una crema molto densa e "collosa". A questo punto mettete la pentola sul fuoco moderato e mescolate, mescolate sempre finchè l'impasto non si staccherà dalle pareti facendo attenzione che l'interno del'impasto appallottolato sul cucchiaio non sia ancora troppo morbido, per far si che ciò non accada, quando la pasta si stacca dalle pareti della pentola , continuate a mescolare per qualche minuto cercando di schiacciare la pasta alla pentola. Quest'operazione non deve durare comunque più di qualche minuto, se cotta troppo la psta non è più utilizzabile, diventa troppo elastica.
Una volata appollottolatasi sul cucchiaio di legno, adagiatela su di una busta di plastica (fate attenzione che nn sia coloraa o rischierete di macchiare l'impasto)e avvolgetela con questa facendola riposare finchè non sarà abastanza fredda da poterla lavorare. La busta di plastica serve anche ad eliminare l'acqua in eccesso della pasta, che comunque, dopo l'asciugatura si ridurrà di volume.
Adesso impastate, impastate , impastate! all'inizio avrete le mani tutte appiccicose di colla ( viconsiglio di togliere gli anelli) non preoccupatevi, impastate ancora, man mano la colla delle mani verrà riassorbita dalla pasta di mais e ne risulterà un impasto liscio e morbido.
A questo punto ... buon lavoro!!!

martedì 27 luglio 2010


Buongorno ^ ^
qualche settimana fa una ragazza mi ha contattata su facebook chiedendomi se potevo realizzare per lei le bomboniere per la nascita imminente del suo primo figlioletto. La richiesta era winnie the pooh versione azzurra... Così mi sono messa al lavoro e i risultato è stato abastanza soddisfacente, per lo meno sono piaciuti tanto da ordinarmene 100!
A distanza di una settimana sto ancora lavorando!

sabato 24 luglio 2010

BENVENUTI

Ciao e benvenuti su GiòCreazioni.
Questo blog si occuperà di arte,fantasia, creatività e qualsiasi altra cosa sprigioni il nostro interesse e il nostro estro.
Non si tratta di un negozio on line ne di una testata giornalistica, quindi i post non avranno un periodo di pubblicazione ne si parlerà di prezzi all'interno di esso,tuttavia , qual'ora interessati , potrete scrivermi in privato all'indirizzo : g.s.forever@hotmail.it.
Qui troverete foto delle mie creazioni, link interessanti , tutorial,curiosità e tante altre cose!
Se vi trovaste a bazzicare da queste parti...lasciate un vostro commento o il link del vostro blog o sito,sarò ben lieta di visitarli.
a presto!!!